Chiamaci subito al numero +39 0833 575193

Sogni di Vivere Rurale ed Ecologico? Il tuo Futuro è una Masseria

Da in Articoli con 0 Comments

Il sogno di una vita migliore, più semplice, genuina, dedicata a se stessi è in netta crescita, proporzionalmente con la crescita del disagio che invade la vita di moltissime persone. La buona notizia è che la possibilità di cambiamento non è poi così remota, grazie al vasto patrimonio rurale di cui il nostro Paese dispone, alle nuove possibilità di sviluppo messe in campo dalle regioni, e alla volontà di interi gruppi di persone di aggregarsi per promuovere un uso sostenibile e integrato delle risorse del territorio.
Cosa sono le abitazioni rurali o masserie
Vengono comunemente chiamate masserie, sono antichi possedimenti rurali caratterizzati da ampi terreni all’interno dei quali erano costruite abitazioni (per coloro che vivevano stabilmente nella masseria); depositi (per gli attrezzi da lavoro e le scorte alimentari); e locali da lavoro (dove si trebbiava, si macinava e si allevavano gli animali). Tutti questi elementi venivano combinati tra di loro secondo uno schema più o meno fisso (spesso intorno a una corte centrale aperta, soprattutto nel Meridione e nelle isole d’Italia).
Sistemi che sono cambiati negli anni in base alle esigenze e allo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento, alle potenzialità e alle necessità del territorio.
Come possono diventare un’occasione di cambiamento
Alla base di questo nuovo sviluppo sono le Politiche Comunitarie che, già nell’ultimo decennio del secolo scorso, si sono orientate al rilancio dell’agricoltura riscoprendo la figura dell’agricoltore inteso non più solo come produttore di beni alimentari ma anche come produttore di paesaggio.
L’agricoltore è così diventato attore determinante nel raggiungimento di adeguati standard di qualità ambientale, produttore di servizi ricreativi e di valenza sociale. Questa innovazione in termini di definizione, ha fatto sì che si sviluppassero, in questi ultimi anni, molte iniziative di valorizzazione del turismo rurale, dell’agriturismo e dei prodotti agroalimentari locali. Per continuare a leggere l’articolo, clicca qui (Fonte Houzz).
Qui di seguito le nostre Masserie in vendita:
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *